Margraf: architettura e marmo

mostra

a cura di Elisa Gagliardi Mangilli

dall’Archivio Storico Margraf

 

20 ottobre – 19 novembre 2017

Cisa – Palladio Museum

Contrà Porti, 11

Vicenza

Architettura e marmo.

Dialoghi tra ingegno e materia.

 
Arcolitico: un arco parabolico sperimentale

 

Per la prima volta è stato esposto il materiale conservato presso l’Archivio Storico Margraf – Industria Marmi Vicentini – che comprende disegni originali, un fitto carteggio, documenti relativi alle diverse fasi costruttive, materiale fotografico, video dell’epoca ed elementi architettonici in scala 1:1.
La mostra “Architettura e marmo: dialoghi tra ingegno e materia. Hossein Amanat e Fariborz Sahba: dove la struttura è spiritualità” accompagna il visitatore in un percorso inedito tra le opere architettoniche realizzate nel XX secolo in Medio Oriente ed in Asia da due architetti di origine iraniana, H. Amanat e F. Sahba.
 
Il percorso espositivo si conclude con la presentazione di un innovativo progetto di Raffaello Galiotto, Arcolitico: un arco parabolico sperimentale in Fior di Pesco Carnico – di cui Margraf possiede l’unica cava esistente al mondo – dalle dimensioni importanti (12×3,5×14,5m.), progettato a computer con software parametrici e lavorato esclusivamente a taglio con l’impiego di telaio a filo controllato numericamente. Con questo progetto, il designer supera il tradizionale concetto di modellazione della materia litica mediante asportazione dell’eccesso e realizza la forma, complessa, curva, scanalata e vuota, mediante separazione, dividendo le parti e riducendo lo scarto quasi allo zero.