ARCOLITICO

Progettazione parametrica e lavorazione numerica del marmo

progetto:

Raffaello Galiotto

 

committente:

Margraf spa

fornitura e lavorazione marmi:

Margraf spa

calcoli strutturali:

ing. Pierantonio Barizza

ing. Alessandro Maggio

materiale:

Fior di Pesco Carnico

dimensioni:

1200 x 385 x h1450 cm

anno:

2018

Arcolitico è un arco parabolico sperimentale in marmo, progettato a computer con software parametrici e lavorato esclusivamente a taglio con l’impiego di telaio a filo controllato numericamente.
Con questo progetto si supera il tradizionale concetto di modellazione della materia litica mediante asportazione dell’eccesso e si realizza la forma, complessa, curva, scanalata e vuota, mediante separazione, dividendo le parti e riducendo lo scarto quasi allo zero.
Con il tema simbolico dell’arco si erge un portale d’ingresso verso una nuova stagione in cui la pietra, lavorata con tecnologie avanzate, può ancora esprimere le sue molteplici potenzialità con un linguaggio formale del tutto contemporaneo.

La specificità progettuale che caratterizza quest’opera arcuata risiede principalmente nella tecnica produttiva con le sue possibilità di utilizzo per la limitazione degli sprechi di materiale. L’intera forma parabolica, torta e scanalata, nasce dalla volontà di sperimentare la produzione di forme articolate a scarto ridotto mediante l’impiego di una precisa tecnica: il taglio a filo sagomatore diamantato controllato numericamente.

L’intero arco è formato da 34 anelli di marmo sovrapposti e fissati ad una struttura metallica portante.
Ogni anello è formato da quattro quarti per un totale di 136 elementi diversi.
Tutti gli elementi sono ricavati concentricamente da quattro “blocchi grandi”, due per la parte destra e due per la parte sinistra dell’arco.