STONEGATE
concept and design
Raffaello Galiotto
engineering
Alessandro Serafini
realization
Lithos Design
partner of installation
Staminal Stone
assembling
Marco Bedin
metal carpentery
Officine M.C.N.
Marmomacc
Verona, 26 – 29 settembre 2012
Marmomacc & the City
Verona, piazza Bra’, 25 settembre – 29 ottobre 2013
25 settembre 2016
inaugurazione della posa in piazza Zanella a Chiampo, Vicenza
STONE GATE è un importante progetto architettonico-ingegneristico all’avanguardia in cui il designer Raffaello Galiotto in collaborazione con Lithos Design si misura con il concetto di gravità, proponendo un’opera architettonica in pietra naturale che lavora con le leggi essenziali della fisica.
Ci si muove attraverso un suggestivo grande anello in pietra naturale (h 3,80 m, profondità 1,20 m) attraversabile e calpestabile, progettato sulla base del suo peso. Una sfida in equilibrio tra massa, peso e gravità e che sottende un articolato e complesso design: STONE GATE, infatti, è progettato con un sistema di 20 conci base lapidei modulari posati a secco, uniti in una struttura che diviene autoportante grazie allo stato di compressione impresso attraverso la post-tensione delle cerchiature in acciaio affogate in essa. Di grande importanza per la resa del progetto è anche la collaborazione con l’azienda toscana Staminal Stone che ha fornito il materiale per la realizzazione dell’opera.
Il marmo scelto è il Bardiglio nuvolato, un litotipo compatto di colore grigio scuro con sottili venature bianco-grigio, particolarmente apprezzato per applicazioni in ambito artistico, architettonico e per l’arredo urbano.