VERTICALITÀ LITICHEelementi di design per strutture e superfici verticali
mostra dei progetti del
Laboratorio di Product Design I A.A.2013-14
Dipartimento di Architettura di Ferrara
Corso di laurea in Design del prodotto industriale
Claudio Alessandri
Raffaello Galiotto
Vincenzo Pavan
Gianluca Gimini
Palazzo Tassoni Estense, 18 – 20 giugno 2014
Via della Ghiara 36, Ferrara
marmomacc, 24 – 27 settembre 2014
Verona fiera, Hall 1
La mostra raccoglie una serie di prototipi in pietra di elementi di “design architettonico” selezionati dai progetti prodotti dagli studenti del Corso di Laurea in Design del Prodotto Industriale dell’Università di Ferrara.
I prototipi, frutto dell’assidua collaborazione tra il Dipartimento di Architettura di Ferrara e numerose aziende italiane del settore lapideo, sono stati realizzati al vero nel corso dell’Anno Accademico 2013-2014 ed esposti nella 49° Marmomacc.
Il corso di quest’anno è infatti dedicato allo studio e al progetto tecnico-formale di elementi di design in pietra assemblabili, pensati per comporre parti integrate con il progetto architettonico, finalizzate a creare nuove forme per elementi come pareti strutturali e divisorie o per rivestire costruzioni e spazi architettonici.
Negli “oggetti architettonici” gli studenti hanno interpretato le potenzialità dei diversi materiali lapidei per la progettazione e realizzazione di prodotti modulari rispondenti a necessità strutturali o decorative di elementi architettonici di diversa complessità e li hanno arricchiti con lavorazioni, modellazioni e trattamenti rispondenti a concetti formali capaci di fornire valore aggiunto all’architettura in cui andrebbero impiegati.
Le aziende partecipanti al progetto didattico hanno interagito con gli studenti sia nella fase progettuale, orientando la scelta dei materiali, sia nella fase di prototipazione attraverso lo scambio di informazioni relative ai sistemi di progettazione 3D connettendoli ai sofisticati programmi di modellazione della pietra di cui le moderne macchine di lavorazione sono dotate.