Viaggio al Centro della Tavola
Curatore e autore
Raffaello Galiotto
Aziende
A&G 23, Antolini, Budri, C.&C. Marmi, DDX, Decolores, Emmedue, G.M.C., Gmm, Gruppo Tosco Marmi, Henraux, Kramer Steinmetzbetrieb, Nicolai Diamant, Omag, Prussiani Engineering, Salesiani «San Zeno» – Scuola della Formazione Professionale – Settore Arte e Automazione del Marmo – Sant’Ambrogio di Valpolicella, ZM Technologies
24-27 settembre 2024
MARMOMAC Verona
Di fronte a un tavolo vuoto siamo comunemente portati a posizionarvi un oggetto al centro.
Un gesto rassicurante, guidato dal nostro innato senso dell’ordine e di equilibrio e compiuto sia per evidenziare il punto ideale del piano sia per determinare l’area perimetrale di utilizzo.
Da questa innata necessità si è sviluppato, nel corso del tempo, il concetto di centrotavola: un oggetto solitamente di particolare pregio, per fattura o materiale che ha sia lo scopo decorativo che funzionale.
L’installazione «Viaggio al centro della tavola» si propone come una variopinta ed affascinante composizione di tavoli in pietra naturale formati da un piano d’appoggio ricavato da lastra e un centrotavola lavorato finemente con le più avanzate tecnologie numeriche.
Uno straordinario viaggio nel marmo, alla scoperta di diversi litotipi colorati e delle loro specifiche peculiarità, visibili sia in forma di lastra bidimensionale che in versione tridimensionale di oggetto di design.