Visionary Stone
Curatore e autore
Raffaello Galiotto
Aziende
Bianco Cave by Fato Stone, DDX, Emmedue, Etna Stone & Design, Generelli, Gmm, Gruppo Tosco Marmi O.M.G., Alphacam by Licom Systems, Margraf, Nicolai Diamant, Nikolaus Bagnara, Odone Angelo, Scuola Tecnica del Marmo -Settore Arte e Automazione- Sant’Ambrogio Di Valpolicella
27-30 settembre 2022
MARMOMAC Verona
VISIONARY STONE è una mostra di opere artistiche in marmo progettate con l’uso di software parametrici e lavorate interamente con macchine a controllo numerico.
L’esposizione è formata da nove sculture litiche ispirate alle forme naturali del regno animale e vegetale e guidate da logiche compositive come la simmetria, la fillotassi, a metà tra il reperto fossile e l’esoscheletro spiaggiato degli animali marini.
Una collezione visionaria che stimola il dibattito tra naturale e artificiale, alimentato da un nuovo linguaggio espressivo in cui la pietra incontra il digitale in un rapporto antitetico, tra materialità e immaterialità, tra robot e umano.
Le pietre così lavorate, con fresature percettive, visive e tattili, di altissima precisione, invitano lo spettatore all’esperienza fisica attraverso l’espressione estetica di forte suggestione attrattiva e da significati che vanno ben oltre il mero esercizio tecnico.
Le opere sono disposte su tre isole espositive in pietra, parte della mostra, raggruppate in un unico spazio come un piccolo arcipelago. Ciascuna isola di 2,3 x 9 metri è caratterizzata da un basamento collinare formato dalla stratificazione di lastre di pietra sagomate a macchina.