Regeneration
Nardi
design Raffaello Galiotto
presentata nell’ambito dell’evento INTERNI HUMAN SPACES
8 – 19 aprile 2019
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO
via Festa del Perdono 7
Regeneration è il nome della prima fase di sperimentazione per l’avvio di un programma industriale per la rigenerazione della plastica usata messo a punto da Nardi, azienda specializzata nell’arredo outdoor e nella ricerca di nuove modalità del vivere bene all’aria aperta.
Il divisorio modulare da esterno Komodo EcoWall è un prodotto realizzato con plastica rigenerata ottenuta dal ritiro di arredi in resina giunti a fine vita in ottica di economia circolare.
Komodo EcoWall costituisce anche il modulo base di un’imponente installazione concepita come elemento rigenerato nella materia e rigenerante per l’uomo. Un involucro architettonico formalmente tortile e dinamico, una stanza a cielo aperto, accessibile da due lati, formata dalla sovrapposizione e rotazione di dieci anelli quadrati. Il risultato è uno spazio permeabile alla luce e all’aria, un luogo di relax dove le persone possono sostare sotto un albero, sdraiarsi sopra un gigantesco letto imbottito e autoprodurre energia mediante dei dispositivi a rotazione manuale per la ricarica di smartphone o altri device.