Naturality

a cura di
Raffaello Galiotto
Vincenzo Pavan

 

25 – 28 settembre 2019

Marmomac Verona

Naturalità della pietra è il tema centrale dell’edizione 2019 di The Italian Stone Theatre, ossia l’appartenenza alla biosfera di questo materiale, grazie al quale l’uomo ha dato forma al proprio habitat.
La molteplicità dei componenti di base e dei processi di trasformazione naturale della materia organica e inorganica ha prodotto una enorme varietà di litotipi, i quali hanno caratterizzato luoghi e spazi diversi suggerendo una relazione tra geo e bio diversità che lega il mondo minerale a quello vegetale e animale.
Pietra viva infatti era la denominazione che nel passato veniva data alla pietra quando veniva presentata in architettura nel suo stato naturale roccioso, sbozzato e non levigato.
L’inimitabile diversità fisica, meccanica, strutturale, testurale ed estetica costituisce la vera ricchezza di questo materiale, divenuto nel corso di millenni uno dei principali e più nobili strumenti che hanno accompagnato l’uomo nella sua evoluzione tecnologica e attraverso il quale si è realizzata, e tuttora si manifesta, la sua creatività.

Natural Things

Il ricco e variegato panorama di prodotti che popolano le nostre abitazioni domestiche o collettive è realizzato con l’impiego di molteplici materie: artificiali, naturali o miste. La varietà crescente, unita alla sempre maggiore abilità delle aziende di imitare le materie naturali più pregiate con effetti cromatici e tattili, rende sempre più difficile il riconoscimento dell’autenticità naturale.
In questo scenario confuso, la pietra, quale materia naturale per eccellenza, può fungere da elemento di connessione reale e fisica tra uomo e natura.
La mostra si pone come obiettivo la riscoperta di questo atavico rapporto attraverso otto progetti di design inediti, prodotti da altrettanti affermati designer con esperienza nel materiale lapideo e realizzati da aziende italiane di eccellenza del settore.

PERCORSI D’ARTE

La mostra vuole indagare il tema dell’utilizzo delle macchine nella lavorazione artistica della pietra. Negli ultimi anni con la diffusione delle tecnologie numeriche sia l’industria che l’artigianato del settore litico si sono dotati di strumentazioni sempre più performanti. Cinque artisti internazionali che da tempo sperimentano le tecnologie numeriche per la lavorazione lapidea daranno vita, in collaborazione con aziende italiane leader nella produzione di macchinari, software e utensili, a cinque opere sul tema della naturalità della pietra.
Con l’esposizione si intende evidenziare il rapporto tra l’espressione artistica, la tecnologia e la pietra naturale.