Labyrinth garden
azienda
Nardi
designer
Raffaello Galiotto
greenery partner
Paghera
presentata nell’ambito dell’evento INTERNI Regeneration
6 – 13 giugno 2022
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO
via Festa del Perdono 7
Labyrinth Garden è un coinvolgente percorso multicursale sviluppato sui 625 metri quadrati del cortile del Settecento dell’Università degli Studi di Milano e delineato da Sipario, un sistema modulare di pareti divisorie per esterno in plastica rigenerata e riciclabile al 100%.
A fine manifestazione, tutti i prodotti saranno riutilizzati e le piante donate al Polo di Lodi dell’Università degli Studi di Milano.
Un labirinto a cielo aperto nel cuore di Milano
A metà tra il ludico e la riflessione sul mondo contemporaneo, questo labirinto assume la valenza simbolica dello smarrimento della strada in riferimento al delicato periodo storico che viviamo, in un instabile equilibrio sui temi dell’ambiente, della pace e della salute.
Si fa così metafora del disorientamento, del dubbio, ma anche della speranza: nell’addentrarsi in Labyrinth Garden ogni utente, durante il cammino, potrà elevarsi sopra il labirinto per guardare lontano, scorgendo la sua personale “via d’uscita”.
Protagonista delle tre aree “meditative” di Labyrinth Garden, anche la nuova collezione di sgabelli e tavoli Stack e Combo, in plastica riciclata e riciclabile al 100%, parte del progetto industriale REGENERATION di Nardi per la produzione di arredi per l’esterno realizzati in plastica riciclata post consumo a loro volta ulteriormente riciclabili.
Ma quali sono i vantaggi di un prodotto Nardi realizzato in plastica post consumo?
Lo studio LCA (Life Cycle Assessment) commissionato dall’azienda ne ha certificato i dati virtuosi: nel caso di Sipario 2, per esempio, gli impatti sull’ambiente si sono rivelati nettamente inferiori per molte categorie analizzate. In particolare per la carbon footprint* di Sipario in polipropilene rigenerato, per il quale è stato evidenziato un impatto inferiore del 37,2% rispetto al medesimo prodotto ipoteticamente realizzato in polipropilene vergine. **
*calcolata attraverso uno studio LCA (Life Cycle Assessment) from cradle to grave, con metodo IPCC 2013 su dati 2019
**studio sottoposto a critical review con rilascio del certificato n. 75374 che attesta che lo studio di LCA comparativa effettuato su Sipario 2 è conforme agli standard UNI EN ISO 14040:2021 e UNI EN ISO 14044:2021